Condizioni Generali di Utilizzo

Condizioni generali di utilizzo del servizio Clic e Chiama

(Versione: luglio 2018)

Tramite il servizio “Clic e chiama“, Local Web srl con sede in 39100 Bolzano Piazza delle Erbe, d’ora in avanti definito anche come “il fornitore” offre agli utilizzatori del servizio –
e quindi ai soggetti che hanno sottoscritto un contratto con il Fornitore avente ad oggetto servizi di promozione pubblicitaria (d’ora in poi definiti anche “Cliente”) ed i potenziali clienti di quest’ultimo che cercano l’attività del Cliente navigando tramite smartphone o altri dispositivi similari (d’ora in poi indicati anche come “clienti”) – la possibilità di contattarsi telefonicamente alle seguenti condizioni generali di utilizzo:



Art. 1 Oggetto del contratto e Condizioni generali di utilizzo

Il Fornitore eroga i servizi in conformità a quanto concordato con il Cliente e nel rispetto delle previsioni di legge e dei termini di utilizzo di Google

https://support.google.com/adspolicy/answer/6086450?hl=it
.

In particolare, grazie al servizio denominato ”Clic&Chiama”, collegato all’attivazione da parte del Cliente di una campagna su Google Adwords, viene assegnato a quest’ultimo un numero di telefono dedicato che viene collegato alla scheda Google My business della sua attività commerciale così da permettere che le visite sulla predetta pagina da parte di potenziali clienti divengano occasioni di contatto.

Infatti, cliccando il tasto “chiama” presente sulla predetta scheda i clienti, quando cercano l’attività del Cliente sugli strumenti di Google, Google Maps e Google + dal loro smartphone (o da altri dispositivi similari) possono mettersi in contatto diretto con lo stesso.



Art. 2 Numero telefonico assegnato sulla scheda Google My business

Come specificato il servizio mira a mettere in contatto il Cliente con i potenziali clienti che cercano informazioni sulla sua attività commerciale consultando la scheda Google My Business dello stesso. In particolare il Fornitore provvederà ad assegnare al Cliente una numerazione telefonica aggiuntiva che verrà inserita nella scheda Google così da trasformare i clic sul web in occasioni di contatto diretto con i potenziali clienti attraverso il trasferimento sul numero telefonico abituale dell’attività del Cliente dei contatti da parte di soggetti interessati ai prodotti e/o i servizi offerti e che hanno cercato l’attività del Cliente sul web.

Al riguardo, il Cliente autorizza espressamente Local Web Srl ad inserire sulla scheda Google My Business un numero telefonico aggiuntivo – sostituendo quello eventualmente presente – assegnato da Local Web Srl. Al termine del rapporto contrattuale verrà reinserito il numero originario.

I numeri di telefono assegnati al Cliente hanno come finalità quella trasferire le chiamate provenienti su tali numerazioni al numero telefonico indicato dal Cliente, che resta estraneo al rapporto contrattuale con il fornitore. Il Cliente, alla fine del contratto, non avrà alcun diritto di ottenere il trasferimento del numero attribuitogli, è pertanto espressamente esclusa al rapporto l’applicazione del diritto di “portabilità” del numero.


Art. 3 Erogazione del Servizio ed obblighi del Fornitore

Il Fornitore si impegna ad erogare tutti i servizi garantendo costantemente la massima cura. Non è però possibile escludere completamente l’eventualità che si verifichino malfunzionamenti o interventi di manutenzione, riparazione, necessari al fine di garantire o migliorare il servizio. Tale rischio viene espressamente accettato dal Cliente.

Local web SRL ha facoltà di appaltare a terzi le prestazioni collegate all’erogazione del servizio o parte delle stesse, a condizione che tali soggetti osservino standard di qualità e protezione dei dati e di riservatezza posti in essere dal Fornitore.

Il Fornitore, fermo restando il mantenimento della prestazione originaria, si riserva la facoltà di apportare miglioramenti e/o integrazioni al servizio. Nel caso in cui le prestazioni modificate si discostino dalle precedenti a svantaggio del Cliente, questi avrà facoltà di esercitare il proprio diritto di recesso straordinario entro un mese dalla ricezione della comunicazione delle modifiche apportate. Se tale diritto non verrà esercitato, le modifiche verranno considerate accettate.

Ai fini di miglioramento del servizio, ed esclusivamente qualora il Cliente abbia fornito espresso consenso, il Fornitore potrà monitorare le chiamate ricevute dal Cliente sul numero aggiuntivo.

I dati raccolti verranno trattati per il tempo strettamente necessario e verrà inviato al Cliente un report avente ad oggetto il numero e la tipologia delle chiamate ricevute. Si tratta di un consenso facoltativo. Qualora il Cliente presti tale consenso – fermo restando il messaggio di avviso dato prima dell’utilizzazione del servizio – dovrà dare le opportune informazioni ai propri clienti, indicando in particolare che all’indirizzo www.localweb.it troveranno tutte le indicazioni necessarie e le modalità per esercitare diritti e facoltà previste dalla legge.

Art. 4 Obblighi del Cliente

Il Cliente si impegna a non utilizzare il servizio per finalità in contrasto o in violazione di qualunque tipo di norma di legge.

Per un corretto funzionamento del servizio il Cliente si impegna ad informare il Fornitore nel caso in cui di interruzione dell’attività o qualora per altre motivazioni non sia in grado di ricevere i contatti di cui alla presente prestazione ed in generale di qualsiasi modifica relativa a indirizzo e reperibilità telefonica. Il Cliente è l’unico responsabile del corretto funzionamento dei dispositivi di ricezione delle comunicazioni di cui al numero di inoltro.

Fermo restando che il Fornitore provvederà ad avvisare i clienti con un messaggio precedente l’utilizzazione del servizio contenente le informazioni sulle condizioni di utilizzo e la privacy, il Cliente si impegna a fornire ai clienti tutte le informazioni utili ed in generale a ad indicare ai clienti che accedendo all’indirizzo
www.localweb.it troveranno tutte le indicazioni necessarie e le modalità per esercitare diritti e facoltà previste dalla legge.

Art. 5 Corrispettivo del servizio

Il servizio è collegato alla sottoscrizione da parte del Cliente di un contratto con il Fornitore avente ad oggetto servizi di promozione pubblicitaria ed all’attivazione di una campagna pubblicitaria su Google Adwords. Il corrispettivo per il servizio è dunque quello concordato nel predetto contratto.

Art. 6 clienti che utilizzano il servizio

Prima dell’utilizzazione del servizio i clienti vengono informati delle modalità di trattamento e delle finalità dello stesso. Agli stessi verrà comunicato che continuando ad utilizzare il servizio acconsentiranno espressamente – venendo pertanto invitati a prendere visione delle condizioni di utilizzo e dell’informativa presente sul sito www.localweb.it ove non l’avessero già fatto – al trattamento dei dati per le finalità indicate.

In seguito all’utilizzo del servizio, ai fini di miglioramento dello stesso e per le ulteriori condizioni di cui alla lettera f) art. 6 del Regolamento 679/2016
, potrà essere inviato ai clienti – un messaggio sms con cui verranno invitati a dare una valutazione dello stesso. I clienti che non vorranno ricevere ulteriori comunicazioni potranno eliminare il loro numero inviando una comunicazione mail all’indirizzo privacy@localweb.it o un sms allo 3331778775 inserendo nella comunicazione il proprio numero inserendo nel testo “NO”.

Anche i clienti che non hanno utilizzato il servizio potrebbero, nei limiti previsti dal normativa in materia ed in ottemperanza alle ulteriori condizioni di cui alla lettera f) art. 6 del Regolamento 679/2016, ricevere un messaggio sms con cui vengono invitati a rilasciare una recensione. Per non ricevere ulteriori comunicazioni potranno eliminare il loro numero inviando una comunicazione mail all’indirizzo privacy@localweb.it o un sms allo 02/3331778775 inserendo nella comunicazione il proprio numero inserendo nel testo “NO”.

Tutte le ulteriori facoltà previste dal Regolamento, in relazione al trattamento dei dati dei clienti in punto di diritti di accesso, rettifica, cancellazione e portabilità dei dati, limitazione del trattamento, reclamo all’autorità competente, revoca del consenso o opposizione al trattamento potranno essere esercitate scrivendo a privacy@localweb.it o contattando il Servizio Clienti Online al numero 02/91194527.

Art. 7 Protezione dei dati e delle informazioni

Il Fornitore raccoglie, salva ed elabora unicamente le informazioni personali necessarie ad erogare il servizio nel rispetto delle norme di legge. Ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679 (c.d. “GDPR”) si precisa che i dati personali verranno trattati, con procedure e misure idonee a tutelarne la sicurezza secondo la normativa applicabile, sia su supporto cartaceo sia con strumenti elettronici, per consentire l’esecuzione delle obbligazioni oggetto del contratto, gestire comunicazioni con il Cliente ed in generale per l’adempimento degli oneri connessi.

Titolare del trattamento dei dati è Local Web Srl, con sede amministrativa a Milano, via Cerva 31 e legale in 39100 Bolzano, Piazza delle Erbe n. 47, che li conserverà nei propri archivi per il tempo strettamente necessario all’erogazione del servizio o in caso di ulteriore base giuridica nei limiti delle ulteriori finalità connesse.

Tutte le ulteriori facoltà previste dal Regolamento, in relazione al trattamento dei dati dei clienti in punto di diritti di accesso, rettifica, cancellazione e portabilità dei dati, limitazione del trattamento, reclamo all’autorità competente, revoca del consenso o opposizione al trattamento potranno essere esercitate scrivendo a privacy@localweb.it o contattando il Servizio Clienti Online al numero 02/91194527.

Per i dettagli in proposito, gli utilizzatori possono consultare l’informativa sulla Privacy al link https://www.cliccaechiama.it/privacy-policy/

PRIVACY POLICY

Premessa

In caso di dubbi sulle definizioni o sulla riferibilità dei richiami presenti nella presente policy fare riferimento alle Condizioni generali di utilizzo del servizio “Clic e Chiama” pubblicate sul sito.

ART 1. TITOLARITÀ DEL TRATTAMENTO E TIPI DI DATI

In questa pagina sono contenute informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da Local web srl, con sede in 39100 Bolzano, Piazza delle Erbe n. 47, in qualità di titolare del trattamento (di seguito denominata anche come “il Titolare”), contattabile all’indirizzo privacy@localweb.it.

Si tratta di un’informativa generale resa nel rispetto del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice”) e del Regolamento UE 2016/679 a coloro che utilizzano il Servizio denominato “Click e Chiama” utilizzando la funzione “Chiama” presente sulla Scheda Google My business del Cliente.

Nell’ambito del predetto servizio Local web srl non richiede agli interessati di fornire dati c.d. “particolari”, ma tratta solamente i dati necessari per l’esecuzione del servizio (ad es. nominativo, numero telefonico necessario per la prenotazione del tavolo o per essere richiamato ecc) ed eventualmente per il miglioramento del servizio o per finalità di promozione pubblicitaria nei limiti delle ulteriori condizioni di cui alla lettera f) art. 6 del Regolamento 679/2016 e della c.d. Opinion 6/2014.

CATEGORIA DI DATI CLIENTE

ESEMPIO DI DATI RIENTRANTI NELLA TIPOLOGIA

DATI ANAGRAFICI o IDENTIFICATIVI del CLIENTE

nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, indirizzo/e-mail, p. iva, ditta, insegna, sede, tipologia di attività

DATI BANCARI

IBAN; altri dati bancari relativi alle modalità di addebito effettuate nel corso della stipulazione

CATEGORIA DI DATI clienti

ESEMPIO DI DATI RIENTRANTI NELLA TIPOLOGIA

DATI ANAGRAFICI o IDENTIFICATIVI dei clienti

nome, cognome, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, fax, indirizzo/e-mail

ART. 2. FINALITÀ E MODALITA’ D’USO e CONSERVAZIONE

I dati forniti verranno trattati – con procedure e misure idonee a tutelarne la sicurezza, in termini di integrità, riservatezza e accessibilità, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa applicabile – sia su supporto cartaceo sia con strumenti elettronici, con le basi giuridiche e per le finalità di seguito riportate:

• 1) Consentire l’esecuzione del servizio, gestire comunicazioni, adempimento degli oneri connessi al contratto stipulato dal Cliente;

• 2) Attività di miglioramento del servizio

• 3) Finalità di promozione pubblicitaria (offerte commerciali sui nuovi prodotti e servizi di Local Web ecc)

Si precisa che ai sensi dell’art. 6 lett. B) del Regolamento per la finalità di cui al punto 1) e per l’utilizzo dei dati collegati non è necessario alcun consenso, e che quelle di cui ai punti 2) e 3) saranno eventualmente poste in essere nei limiti delle ulteriori condizioni di cui alla lettera f) art. 6 del Regolamento 679/2016 e della c.d. Opinion 6/2014.

I dati saranno conservati per un periodo corrispondente alla durata del servizio e del rapporto contrattuale (salvo diversi oneri di conservazione prescritti dalla legge). Qualora dovesse emergere un legittimo interesse del titolare del trattamento (a titolo esemplificativo necessità di porre in essere attività di recupero crediti) i dati forniti potrebbero essere conservati anche successivamente in conformità alla c.d. Opinion 6/2014.

Allo scadere di questo periodo i dati saranno cancellati o anonimizzati

ART. 3. AMBITO DI CIRCOLAZIONE DEI DATI

In ambito riconducibile al medesimo Titolare

A. I dati forniti possono essere utilizzati da personale di Local web (in qualità di responsabili o incaricati) o a società terze appartenenti allo stesso gruppo di riferimento di Localweb (c.d. Aziende terze) cui è stato assegnato uno specifico ruolo di responsabile del trattamento e a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative.

All’interno del medesimo gruppo societario per fini contrattuali o contabili

B. Inoltre, i dati forniti possono essere trasmessi anche alle altre società del Gruppo, eventualmente anche residenti fuori dall’Unione europea, nell’ambito di accordi di collaborazione commerciale, per adempiere a specifici obblighi di legge o per fini contrattuali e contabili. In tale ultima eventualità si precisa che i rapporti sono stati regolati – ai sensi dell’articolo 26, paragrafo 2 della direttiva 95/46/CE – sulla base delle clausole contrattuali tipo adottate dalla Commissione Europea a garanzia dell’adeguatezza del livello di protezione dei dati extra UE. Potrà in ogni momento richiedere copia di tali dati e conoscere il luogo in cui sono stati resi disponibili utilizzando i diritti e le modalità descritte nel successivo art 5.

ART.4. TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO E DIFFUSIONE

Dato il carattere internazionale delle attività di Local web, i suoi dati potranno essere trasmessi all’estero e trattati da soggetti, comunque rientranti fra le categorie sopra citate, situati in paesi extra-Ue per le finalità descritte al precedente articolo 2.

ART.5. DIRITTI

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, in relazione al trattamento dei dati personali, gli interessati hanno la possibilità di esercitare in qualunque momento i diritti di accesso, rettifica, cancellazione e portabilità dei dati, nonché il diritto alla limitazione del trattamento, di proporre un reclamo all’autorità competente e di revocare il suo consenso, o di opporsi al trattamento scrivendo a privacy@localweb.it o contattando il Servizio Clienti Online al numero 02/91194527.

Naturalmente la revoca/modifica del consenso al trattamento potrebbero comportare l’impossibilità per Local Web srl di fornire il servizio di cui alla presente informativa.

In particolare, mediante comunicazione ai recapiti indicati, gli interessati potranno in qualsiasi momento:

a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati

e, in caso positivo,

b) conoscerne il contenuto e l’origine,

c) conoscere il luogo in cui sono stati resi disponibili i Dati Personali, ottenendo copia di tali dati

d) verificarne l’esattezza chiedendo la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione di quelli incompleti o l’aggiornamento dei dati vetusti,

oppure

e) ottenerne la limitazione del trattamento, ove ricorra una delle ipotesi previste dall’articolo 18 GDPR;

f) chiedere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge, ovvero in presenza di una delle altre condizioni previste dall’articolo 17, comma 1, lett. a), b), c), e) ed f) GDPR

g) opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento, ovvero opposi al trattamento negli altri casi previsti dall’articolo 21, commi 2 e 3 e 22 GDPR;

h) di ottenere il rilascio dei dati personali oggetto di trattamento in un formato compatibile con le applicazioni informatiche standard, per permetterne il trasferimento su altre piattaforme, senza frapporre impedimenti alla trasmissione diretta dei dati trattati ad altro Titolare del trattamento, ove tale trasmissione diretta sia tecnicamente fattibile [c.d. diritto alla portabilità dei dati];

In ipotesi di mancato o parziale riscontro da parte del Titolare avrà diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo descritta dagli artt. Da 51 a 59 del Regolamento